domenica 11 marzo 2018

ROMA - TORINO 3 - 0




Roma - Stadio Olimpico - venerdì 10 Marzo 2018
Serie A - 28 Giornata

ROMA-TORINO 3-0
ROMA: Alisson 6,5; Florenzi 7, Manolas 7, Juan Jesus 6, Kolarov 6; Nainggolan 6, De Rossi 6,5 (39' st Pellegrini 6), Strootman 6 (44' st Gonalons sv); Under 6 (31' st Gerson 6), Schick 5,5, El Shaarawy 5,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Jonathan Silva, Capradossi, Antonucci, Perotti. All.: Di Francesco 6,5
TORINO: Sirigu 6; De Silvestri 5,5 (26' st Barreca 6), N'Koulou 6, Moretti 6, Ansaldi 5; Acquah 5,5 (35' st Edera 5,5), Rincon 6, Baselli 6; Iago Falque 6 (23' st Niang 5,5), Belotti 5, Berenguer 6. A disp.: Milinkovic-Savic, Ichazo, Barreca, Valdifiori, Rivoira, Butic, Buongiorno. All.: Mazzarri 5
Arbitro: Maresca

Marcatori: 11' st Manolas (R), 28' st De Rossi (R), 48' st Pellegrini (R)



Una Roma con diverse assenze importanti e più di un occhio al turnover in vista del retour match di Champions contro lo Shakhtar fatica non poco per avere ragione di un Torino anch'esso rimaneggiato e fisicamente vigoroso ma, nella sostanza, fragile e abbastanza ingenuo nei momenti cruciali della partita.
L'inizio però non è promettente...anzi, si teme un altro Milan. Il Toro sembra nettamente più in palla dei giallorossi e grazie alla velocità dell'ex Falchetto (Iago Falque) crea diversi problemi a un centrocampo troppo statico che permette agli avanti granata di affacciarsi con troppa pericolosità in area romanista.



La baracca però non crolla grazie all'ottimo Manolas (muro provvidenziale su botta sicura di Belotti) e soprattutto all'ennesima prestazione "monstre" di Alissò (deviazione impossibile su tiro di Falque e respinta su una potente staffilata di Aquah). Nei primi minuti del secondo tempo è invece Kolarov a chiudere in diagonale l'incursione di Belotti pescato molto bene dal giovane Berenguer.
Passata la buriana e con il logico calo dell'undici di Mazzarri, viene fuori la Roma che riesce a trovare più spazio e vita facile tra i reparti avversari più allungati. Al primo errore il Toro paga dazio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Florenzi mette un cross col contagiri sulla testa di un solissimo Manolas per il più facile dei gol. Commovente la dedica ad Astori.


I granata sono incapaci di reagire e qualche minuto dopo è addirittura capitan De Rossi a insaccare in spaccata la palla del raddoppio su assist di testa di un redivivo Nainggolan. Nel finale arriva anche il 3 a 0 con Pellegrini che finalizza alla perfezione un contropiede orchestrato dal Ninja.
Singoli: Ottimi Alissò e Manolas, Scic a sprazzi, Ninja bene quando è messo più avanti e quando i ritmi avversari si placano, Florenzi e De Rossi ok, Cencio Under vivace, Kolarov sofferente quando si va a 100 all'ora, ritrovato quando la squadra si sblocca. El Sciaraui non pervenuto.
L'impressione è quella di una Roma, come spesso abbiamo notato durante questa stagione, che campa sul ritmo degli avversari e con qualche inquietante blocco mentale se non riesce a segnare. Basterà per avere ragione dell'insidioso e rapidissimo Shakhtar?

Commovente il minuto di silenzio in onore di Davide Astori

Cengiz Under braccato da Acquah. Stasera non è stato facile districarsi nella morsa delle maglie granata

Assente Dzeko per squalifica, riecco Schick dal primo minuto. Una prova a sprazzi: brutto primo tempo, ripresa con qualche bella giocata. Ma da lui ci si aspetta di più.

Dopo un primo tempo di sofferenza, ecco l'incornata di Manolas che sblocca il punteggio

Alisson in uscita aerea su Belotti. Per l'estremo romanista un'altra ottima prestazione

Il raddoppio di capitan De Rossi

Con il Torino ormai alle corde, Pellegrini realizza il 3 a 0 concludendo un bel contropiede orchestrato da Nainggolan. 



1-0: Manolas



2-0: De Rossi



3-0: Pellegrini

Nessun commento:

Posta un commento