domenica 10 dicembre 2017

CHIEVO - ROMA 0 - 0




Verona - Stadio Bentegodi - domenica 10 Dicembre 2017 ore 12.30
SERIE A - 16 Giornata
CHIEVO - ROMA 0 - 0

CHIEVO: Sorrentino 8,5; Cacciatore 6, Gamberini 6,5, Tomovic 6, Jaroszynski 6,5; De Paoli 5,5 (28' st Dainelli 6), Radovanovic 6, Bastien 5,5; Birsa 5; Meggiorini 5 (31' st Stepinski 6), Inglese 6,5. A disp.: Seculin, Confente, Cesar, Gobbi, Gaudino, Garritano, Leris, Pellissier, Pucciarelli, Vignato. All.: Maran 6
ROMA: Alisson 6; Bruno Peres 6, Fazio 6,5, Juan Jesus 6, Kolarov 7,5; Nainggolan 6, Gonalons 6, Strootman 6,5 (35' st Under sv); Gerson 5 (19' st Dzeko 5,5), Schick 6,5, El Shaarawy 5,5 (27' st Perotti 5,5). A disp.: Skorupski, Lobont, Florenzi, Manolas, Emerson, Nura, H. Moreno, Castan, Pellegrini. All.: Di Francesco 6
Arbitro: Maresca




Come da tradizione, ogni volta che bisogna vincere per avvicinarsi in maniera decisiva alla vetta, arriva puntuale lo stop. Stavolta per opera di un Chievo che, soltanto sette giorni fa, si è pietosamente fatto impallinare dall'Inter a San Siro ma che contro i giallorossi ritrova, con svizzera coincidenza, un Sorrentino paratutto e una difesa composta da sei-sette mastini implacabili più una traversa colpita da Inglese.
Certo, per carità, le coppe tolgono tante energie, tuttavia il problema, oggi, non è sembrato tanto l'intenzione della squadra di Di Fra, comunque buona perchè i giallorossi hanno fatto la prestazione, quanto la scarsa vena realizzativa che, Spal a parte, sembra aver colpito la Roma nelle due ultime settimane contro le compagini che si chiudono a riccio e non ti concedono nulla.


Dopo aver sofferto a dismisura per fare un gol al Genoa e al Qarabag, purtroppo contro i gialloblu di Maran la rete non è proprio arrivata. E nonostante le ripetute parate dell'estremo clivense ci facciano recriminare più di qualcosa, rimane evidente, come manifesto della trasferta al Bentegodi, l'erroraccio madornale di Gerson , nell'occasione moscio e incerto, che si divora l'unica occasione pulita (ovvero senza difensori a contrastare e col portiere a terra) concessa dai veronesi. Insomma nulla da contestare sul piano della prestazione: una giornata storta può capitare a tutti. Tuttavia in queste partite bisognerebbe essere spietati nel concretizzare ogni minima occasione concessa dall'avversario perchè già sappiamo che sarà molto difficile recuperare altri due punti che, assieme a quelli di Genova, registriamo come persi nel viale dei rimpianti di questo campionato.

Sempre Forza Roma


Singoli: Scic dal primo minuto...ovviamente se non gioca una partita intera dallo scorso Giugno non puoi aspettarti subito lo stravedo, anche se la personalità del ragazzo sembra esserci. Su Gerson abbiamo già detto. Jesus spesso incerto e pasticcione. Brunetto Peres continua a farci tremare i polsi ogni volta che gli avversari lo puntano. Gonalons sempre altalenante tra una cosa discreta e una disastrosa. El Sciaraui si sacrifica ma concretizza poco. Nainggolan appannato. Kolarov inesauribile: il migliore.


I tanti tifosi romanisti giunti a Verona ricordano Lando Fiorini, scomparso nella giornata di ieri

Dopo la magica notte di coppa contro il Qarabag, Di Francesco concede riposo a Dzeko, Florenzi, Manolas e Perotti. Partono quindi titolari Schick, Peres, Jesus e Gonalons. 
Ma sfondare il muro eretto da Maran è davvero difficile. Il Chievo è un'altra squadra da quella che l'Inter ha preso a pallonate una settimana fa e, dove non arriva la difesa, ci pensa Sorrentino con almeno quattro super parate.
Kolarov, il migliore dei giallorossi, stoppato da De Paoli
L'occasione più nitida capita sui piedi di Gerson che si fa parare da Sorrentino (a terra) una conclusione incerta dopo una parata dello stesso Sorrentino su Schick. Il brasiliano oggi è apparso molto appannato.
Gonalons prova, senza fortuna, la botta da lontano. Per l'ex Lione una partita in chiaroscuro: alcune cose buone, altre da dimenticare.  
Nel finale Di Fra inserisce Dzeko e Perotti ma Sorrentino para di tutto e la partita termina 0-0 tra punti persi e tanti rimpianti 

Nessun commento:

Posta un commento