lunedì 6 novembre 2017

FIORENTINA - ROMA 2 - 4




Firenze - Stadio Artemio Franchi - domenica 6 Novembre 207 ore 15.00
Serie A - 12 Giornata
FIORENTINA - ROMA 2 - 4

FIORENTINA: Sportiello 6; Gaspar 6, Pezzella 5,5, Astori 6, Biraghi 5; Benassi 5,5, Badelj 5 (29' st Sanchez 6), Veretout 6,5; Gil Dias 6 (37' st Eysseric), Simeone 6,5, Chiesa 6,5 (29' st Babacar 6). A disp.: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Vitor Hugo, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Zekhnini, Saponara. All.: Pioli 6

ROMA: Alisson 6; Florenzi 6, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 6,5; Pellegrini 5,5 (26' st Strootman 6), Gonalons 6,5, Nainggolan 7; Gerson 7,5 (37' st Defrel 6), Dzeko 6, El Shaarawy 5,5 (20' st Perotti 6,5). A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, De Rossi, Under, Castan, Emerson. All.: Di Francesco 6,5.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 5' Gerson (R), 9' Veretout (F), 30' Gerson (R), 39' Simeone (F), 5' st Manolas (R), 42' st Perotti (R)



Nel giorno di Gerson, altra risorsa che mister Di Francesco sta pian piano rigenerando, arriva la 12esima vittoria in trasferta contro una Fiorentina tosta e mai doma. Una vittoria tremendamente sofferta, sotto il diluvio del Franchi, e con i giallorossi che risentono della fatica accumulata con il turno di Champions, apparendo, nonostante il doppio vantaggio, opachi e pasticcioni durante la prima frazione di gioco.
I ritmi imposti dalla Viola, reduce dal bruttissimo ko di Crotone nell'ultimo turno di campionato, sono indiavolati. L'undici di Pioli, colpito a freddo da Gerson dopo appena quattro minuti di gioco, la butta subito sul pressing e sul cuore piazzando l'agile Gil Dias di fronte a un Kolarov troppo stanco per poterlo fermare. L' 1 a 1 arriva qualche minuto dopo quando Veretout anticipa proprio Gerson sul secondo palo, finalizzando nel migliore dei modi una bella imbeccata dalla destra del giovane talento portoghese.

I giallorossi, nonostante più di qualche incertezza difensiva, riescono comunque a reagire: Manolas dopo aver stoppato miracolosamente una fuga di Simeone, lascia palla a Massimino Gonalons che forse fa la cosa più bella della sua partita. Percussione centrale e apertura al bacio sulla destra per l'accorrente Gerson. Controllo, un'occhiata alla porta e conclusione secca sul primo palo che non lascia scampo a Sportiello. Non è finita: lo stesso Simeone trova lo stacco perfetto per riportare le sorti della gara in parità mentre Chiesa, in finale di tempo, si vede negare due volte il gol del clamoroso vantaggio da uno strepitoso Alissò e dal palo! 


Speriamo che nel secondo tempo la Fiorentina paghi dazio con la fatica - dico io. In parte è così...ma soltanto in parte, perchè il primo quarto d'ora della Roma è giocato con la personalità e l'intensità delle grandi squadre. Palla al centro e padroni di casa subito schiacciati in area grazie a giocate veloci e sicure. Il gol è nell'aria ed è Manolas a riportare subito in vantaggio la Roma con uno sfondamento in area sugli sviluppi di un corner. La Fiorentina, col passare dei minuti, pur essendo sempre lì a dar fastidio, non riesce più a sfondare come nel primo tempo. E quando la migliore qualità della panchina romanista (Strootman, Perotti su tutti) viene a dare il cambio a chi non ce la fa più, per i viola scende il sipario. Nainggolan (eccellente la sua gara) apre il campo per un solitario Perotti. Staffilata quasi come col Chelsea ed è il 2 a 4 che chiude i giochi!!!!  Poi Defrè potrebbe anche rimpinguare lo score ma, da due passi, spara in bocca Sportiello. Abbiamo aspettato Godò Iturbe...aspetteremo pure Defrè. 
Alla fine, però, arrivano comunque i tre punti, che oggi sono pesantissimi. Una vittoria che, ci sentiamo di dire, in altri tempi la Roma probabilmente non avrebbe mai portato a casa da un campo su cui, probabilmente, anche le altre grandi faticheranno per imporsi. 


Singoli: Alissò determinante, bravo due volte e fortunato una, con l'aiuto del palo, a sventare il possibile 3 a 2 di Chiesa. Di Gerson abbiamo già detto (anche se non chiude bene in marcatura in occasione dell'1 a 1 viola), Dzeko e Kolarov infaticabili nonostante l'evidente stanchezza dopo 16 gare giocate in poco più di due mesi. Perotti sempre più decisivo, Nainggolan bravo ad affondare sempre il tackle e a fornire due aperture decisive (bellissima quella per Perotti). Chissenefrega se prima del 2 a 2 perde sfortunatamente la palla. Gonalons in sensibile ripresa. 

Inter e Napoli pareggiano e i giallorossi gli rosicchiano 2 punti. Il derby, nel frattempo, già chiama....

Passano soltanto cinque minuti e Nainggolan pesca Gerson sul vertice destro: il diagonale sul palo più lontano non lascia scampo a Sportiello. La Roma è in vantaggio...
...ma la Fiorentina pareggia neanche cinque minuti dopo. Gil Dias sfugge a Kolarov e il cross basso sul secondo palo è finalizzato da Veretout sul quale lo stesso Gerson non fa buona guardia

I giallorossi, seppur stanchi, impegnano Sportiello con Dzeko e Pellegrini. Al 30', Gonalons trova l'imbeccata per Gerson che, entrato in area sempre dal vertice destro, firma la sua doppietta. 

La gioia dura però molto poco. El Cholito Simeone, con un gran colpo di testa, rimette il risultato sul 2 a 2. L'impressione è che questa partita sarà tutto tranne che facile.

Ma nel secondo tempo la Roma torna in campo con la personalità delle grandi e Manolas, in mischia, la butta dentro...una partita da cardiopalma!

La Fiorentina colpita dal terzo gol cala d'intensità e la miglior panchina dei giallorossi fa la differenza: Diego Perotti entra e crea subito scompiglio finchè non scaglia la conclusione che chiude il conto. 2 a 4.

La squadra festeggia una vittoria importantissima
Festeggia anche Alisson, determinante con due parate prodigiose su Chiesa nel momento più duro della partita

Di Francesco abbraccia Gerson, stremato e dolorante. Il mister sta rivitalizzando anche questo ragazzo che sembrava essersi perso.



Fiorentina - Roma 2 - 4 [servizio completo]





Nessun commento:

Posta un commento