domenica 29 ottobre 2017

ROMA - BOLOGNA 1 - 0




Roma - Stadio Olimpico - 28 Ottobre 2017 - ore 20.45
Serie A - 11 Giornata
ROMA - BOLOGNA 1 - 0

ROMA: Alisson 6,5; Florenzi 6,5, Fazio 6, Juan Jesus 6,5, Bruno Peres 6 (25' st Moreno 6); Pellegrini 6,5, De Rossi 6, Strootman 6; Defrel 6 (14' st Perotti 6,5), Dzeko 6, El Shaarawy 7,5 (38' st Gerson 6). A disp.: Skorupski, Lobont, Castan, Kolarov, Nainggolan, Gonalons, Schick, Under. All.: E. Di Francesco 6,5

BOLOGNA: Da Costa 6; Krafth 5,5, Helander 6, Gonzalez 5,5, Masina 6; Poli 6 (36' st Donsah sv), Pulgar 5,5, Nagy (12' st Falletti 5,5); Verdi 6, Petkovic 5 (40' st Destro sv), F. Di Francesco 6. A disp.: Santurro, Ravaglia, De Maio, Brignani, Maietta, Crisetig, Petkovic, Frabotta, Krejci, Okwonkwo. All.:Donadoni 5,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 33' El Shaarawy (R)




FORTEZZA ROMA!!!

Terzo 1 a 0 consecutivo, l'ennesimo su palla inattiva. Stavolta i tre punti arrivano grazie ad una pregevole conclusione di El Sciaraui, molto bravo a inserirsi e a calciare sugli sviluppi di un corner battuto da Pellegrini. Per il resto, nonostante qualche "stecca" di troppo nei passaggi, specialmente nel primo tempo e un pò di appannamento dovuto alla stanchezza (Dzeko le ha giocate tutte) o alla forma comprensibilmente non ottimale (Florenzi cmq generosissimo), i numeri di questa Roma fanno sorridere. 1) La difesa, anche senza Manolas, si conferma la meno battuta del campionato. Un dato importantissimo, se non fondamentale, se consideriamo che Fazio e Jesus, a velocità non sono fulmini di guerra, e che non si gioca da tempo immemore con un terzino basso di ruolo. 2) Il carattere: i giallorossi iniziano ad avere i connotati di una squadra che sa soffrire senza però concedere troppo e, al tempo stesso, piazzare il colpo vincente. 3) L'impressione è inoltre che la squadra di mister Di Francesco possa avere anche notevoli margini di miglioramento soprattutto nella fase offensiva e, magari, anche per quanto riguarda la forma fisica. Probabilmente la "cultura del lavoro" a cui il tecnico faceva riferimento già nel precampionato (lavoro su movimenti-schemi-traiettorie) inizia a dare i suoi frutti.



Tornando al Bologna, Di Fra propone anche stasera un massiccio turnover anche per dare un giusto turno di riposo a chi giocherà martedì contro il Chelsea in Champions League. Quindi Kolarov in panca, Nainggolan in tribuna e soltanto mezz'ora per Perotti. In campo invece spazio al Faraone, De Rossi, Defrel e Jesus. Nota: curioso lo spostamento a sinistra di Brunetto Peres. Il brasiliano se la caverà pur uscendo con una leggera distorsione. La gara parte subito a ritmo veloce e l'undici di Donadoni fa subito intendere che non è venuto all'Olimpico per una due giorni di piacere. Il tridente Verdi-Petkovic-Di Francesco ha qualità da vendere e si vede, specialmente quando i rossoblu cercano con insistenza la verticalizzazione. Per fortuna un ottimo Florenzi riesce quasi sempre ad avere la meglio sull'interessante Di Francesco (impegnato nella sfida famigliare contro il papà) mentre Alissò si conferma davvero un ottimo portiere respingendo in uscita un insidiosissimo colpo di testa da due passi nell'unico vero pericolo subito dalla Roma in tutta la partita.



Parlavamo di carattere e Dzeko dimostra di averci davvero lavorato sopra. Il bosniaco nelle intenzioni sembra un giocatore diverso dalle precedenti stagioni. Torna indietro a prendere palla, urla ai propri compagni...insomma è a proprio agio nei panni del leader del reparto offensivo. Peccato che Scic non sia ancora in condizioni di potergli dare il cambio perchè avendole giocate tutte, difetta a volte di lucidità sottorete e il gol non arriva. Quindi, visto che la difesa del Bologna concede poco o nulla, è chiaro che serve anche oggi una giocata. L'attimo vincente arriva al minuto 33': corner di Pellegrini e incrocio vincente, tecnicamente perfetto, di El Sciaraui su cui Da Costa non può nulla. E' il gol vittoria che permette alla Roma di tenere il passo delle grandi e che spegne un pò il Bologna, praticamente mai pericoloso per tutta la ripresa. 

TOP E FLOP

FLORENZI - Perfetto in ogni lettura difensiva. Vero che il Bologna cerca sempre la verticalizzazione su Di Francesco jr., ma il ragazzo ha numeri che possono spiazzare anche difensori esperti. Sandrino li stoppa praticamente tutti e, a volte, prova pure l'incursione in avanti.

EL SHARAAWY - Discreta prestazione, poi, quel numero da top player che vale la vittoria e un voto alto in pagella. Bravo!

JESUS - Lo spernacchiamo sempre ma stasera gestisce egregiamente, senza troppo apparire, una situazione non semplice. Il Bologna è reattivo, veloce e, lì davanti, pure interscambiabile. Insomma una compagine rognosa, sia che il diretto avversario sia Verdi, Petkovic o Di Fra jr.

DEFREL - Volenteroso, per carità, però i risultati sono ripetutamente gli stessi...palla al Bologna. Sostituito con Perotti. Abbiamo aspettato Iturbe, aspettiamo pure lui. Daje Gregò!!!!


Fazio giganteggia su Verdi. Un'altra ottima partita del Comandante.

Florenzi, attentissimo a chiudere ogni spazio su Di Francesco jr. e a ripartire in avanti. Di sicuro tra i migliori in campo.

Paratona di Alisson sulla schiacciata di Masina da due passi. 

Anche oggi Defrel partiva titolare. Buone le intenzioni, meno buoni i risultati. Da rivedere.

Dzeko prova a sfondare nel duello tutto fisico con Helander. Ormai ilbosniaco, seppure un pò stanco, è un punto di riferimento. Peccato per il gol giustamente annullato.

Juan Jesus irrompe su Di Francesco jr. Nonostante le critiche, la difesa giallorossa è la meno battuta della Serie A

Determinante anche l'apporto di Lorenzo Pellegrini in mezzo al campo. Da un suo corner nasce il gol vittoria.

L' 1 a 0, bellissimo, firmato da El Sharaawy. Un gesto tecnico di grande spessore. 
  

  

Nessun commento:

Posta un commento