giovedì 19 ottobre 2017

CHELSEA - ROMA 3 - 3






Londra - Stamford Bridge - Mercoledì 18 Ottobre ore 20.45
Champions League - Gruppo C - Gara 3

CHELSEA - ROMA 3 - 3


CHELSEA Courtois 6,5, Azpilicueta 5,5, Christensen 4,5, Cahill 6; Zappacosta 5 (32' st Rudiger 6), Bakayoko 5,5, David Luiz 6,5 (12' st Pedro 6), Fabregas 5, Alonso 5,5; Hazard 7,5 (35' st Willian sv), Morata 6. A disp.: Caballero, Scott, Kenedy, Batshuayi. All.: Conte 5,5


ROMA: Alisson 6; Bruno Peres 5, Fazio 5,5, Juan Jesus 5, Kolarov 7,5; Nainggolan 6, Gonalons 5,5, Strootman 6,5 (38' st Florenzi sv); Gerson 6 (28' st Pellegrini 6), Dzeko 8, Perotti 7 (43' st El Shaarawy sv). A disp.: Skorupski, H. Moreno, De Rossi, Under. All.: Di Francesco 7


Arbitro: Skomina (Slo)
Marcatori: 11' David Luiz (C), 37' Hazard (C), 40' Kolarov (R), 19' st Dzeko (R), 25' st Dzeko (R), 30' st Hazard (C)




ROMA REGINA D'INGHILTERRA!!!

Finisce a un passo dall' indimenticabile "remontada" vanificata soltanto dal pari di Hazard giunto a - 15 dal triplice fischio. Tuttavia se stasera a Londra si deve individuare una regina, questa è proprio la Roma, che esce da "Stamford Bridge" tra gli applausi dei tanti, encomiabili, tifosi giunti dalla Capitale fino in Inghilterra per tifare incessantemente i ragazzi di Di Francesco dal primo all'ultimo minuto.



Una serata a dir poco emozionante!!! La Roma, nel primo tempo, pur colpita a freddo per ben due volte da David Luiz e da Hazard, abili a sfruttare le falle difensive di Brunetto Peres e di Jesus, non ha mai subìto la squadra di Conte. Anzi, i giallorossi hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, mancando il pari in una paio di occasioni (Nainggolan) e presentando un'ottima manovra collettiva ispirata da un Perotti che sulla fascia sinistra lasciava spesso sul posto Azpilicueta e, poi, da uno Dzeko mai visto in questa condizione di grazia, non solo tecnica e fisica, quanto mentale.




Nonostante oggi in mezzo al campo il Ninja non abbia brillato particolarmente e Gonalons, come col Qarabag, ci sia sembrato altalenante tra "fatali cazzate" e soluzioni un pò più degne del suo blasone, a sbrogliare la matassa in una serata che si era messa subito male ci ha pensato Kolarov, forse fin qui l'acquisto più azzeccato dell'estate. Assoluto padrone della fascia sinistra, il serbo s'inventa d'amblè il gol della riscossa: Zappacosta e Azpilicueta bevuti come due caffè e potente stoccata (con deviazione) imprendibile per Curtois.



E lì viene fuori la personalità dell'undici di Di Fra che nella ripresa scendeva in campo col piglio delle grandi squadre. Risultato, il fantastico gol di Dzeko che, coordinatosi perfettamente sul lancio da 40 metri di Piè Veloce Fazio, rendeva giustizia alla gara con un gol da cineteca e rimetteva lo score in pari sul 2 a 2. Successivamente, su punizione dalla sinistra, il bosniaco cancellava il pòro Christensen e, grazie a una potente incornata, mandava in paradiso i giallorossi. Nel finale, complice un leggero calo e l'ennesima incredibile leggerezza di Juan Jesus, il piccolo Hazard, lasciato colpevolmente solo dentro l'area, di testa riusciva a mettere nel sacco la palla che salvava Conte e il Chelsea dalla sconfitta. Peccato....ma la Roma, stasera, è ugualmente regina d'Inghilterra!




TOP E FLOP

DZEKO - Serata monstre non solo per la splendida doppietta ma anche per la convinzione mentale. Più volte strigliava i suoi compagni in mezzo incitandoli a non mollare. Forse la sua migliore partita da quando veste la maglia giallorossa.

KOLAROV - Conosce bene l'atmosfera dei big match di Champions e si cala nel ruolo alla perfezione. Annulla Azpilicueta e Zappacosta, s'inventa il gol della rimonta nel momento più duro della gara e spinge sempre la manovra con convinzione e sicurezza. 

NAINGGOLAN - Un pò sotto tono rispetto alla media ed è un peccato. Prima, perde palla ingenuamente avviando l'azione che porta al vantaggio dei Blues e, subito dopo, non calcia con potenza a due passi da Curtois, vanificando una grande occasione per pareggiare. Nella ripresa rompe gli indugi e, insieme a Strootman, riesce a imporre di più il fisico.

BRUNETTO PERES - Spesso preso in velocità, crea il patatrac in occasione del raddoppio del Chelsea controllando malamente un appoggio-cannonata di Gonalons e dando così il via libera ad Hazard.  

JUAN JESUS - Due errori gravissimi. 1 a 0: respinge maldestramente sui piedi di David Luiz. 3 a 3: il radar s'inceppa e si perde Hazard, libero di segnare di testa la rete del salvifico pari.

DI FRANCESCO - Personalità da grande, ottima capacità di manovra, Gerson proposto come esterno destro d'attacco dopo un anno che non vedeva il campo. La Roma c'è eccome. Dopo l'Atletico arriva un altro punto d'oro ancora più convincente. E se si prende gol per ingenuità incredibili, la colpa non è certo sua. Gli va data fiducia assoluta.



Nel pre partita baci e abbracci con Tonino Rudigher, passato ai Blues proprio nella sessione estiva

La Roma tiene il pallino del gioco ma un erroraccio di Jesus costa caro ai giallorossi: sulla ribattuta David Luiz trova di prima il gran gol dal limite.

Altro errore (stavolta Gonalons e Bruno Peres), altro gol del Chelsea. Hazard segna il 2 a 0 e nonostante in campo ci sia solo la Roma, sembra profilarsi un'altra serata stregata. 

Ma prima del finale di tempo, Kolarov s'inventa il gol della riscossa. Dribbling secco su Zappacosta e Azpilicueta e botta dal vertice sinistro che, deviata da Christensen, non lascia scampo a Curtois.

La grande scommessa della serata è Gerson, schierato come esterno destro d'attacco. Dopo un anno passato in tribuna, il giovane brasiliano ha disputato una discreta partita.

Nella ripresa la Roma continua a mettere alle corde gli uomini di Conte e, Dzeko, su fantastico lancio di Fazio, trova un gol da cineteca che porta i conti in parità!!!

Poco dopo è ancora Dzeko, su punizione di Kolarov, a spingerla dentro di testa per un incredibile 2 a 3  

Nonostante il pareggio di Hazard, i tifosi stasera hanno applaudito una grandissima Roma
                   
     



Chelsea - Roma - servizio completo


CLASSIFICA

Dopo l'incredibile 0 a 0 tra Qarabag e Atletico Madrid, la Roma è seconda a 5 punti








Nessun commento:

Posta un commento