domenica 24 settembre 2017

ROMA - UDINESE 3 - 1


Roma - Stadio Olimpico - sabato 23 Settembre 2017 ore 15.00
SERIE A - 6 Giornata
ROMA - UDINESE 3 - 1

ROMAAlisson 6,5; Florenzi 6,5 (33' st Bruno Peres sv), Manolas 7, Fazio 6,5, Kolarov 6,5 (29' st Moreno 6); Nainggolan 7, De Rossi 6, Strootman 6,5; Perotti 6,5, Dzeko 7,5 (26' st Defrel 6), El Shaarawy 7,5. A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Castan, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Ünder. All.: Di Francesco 7.UDINESE: Bizzarri 5,5; Larsen 4,5, Angella 4,5, Nuytinck 5, Samir 5; De Paul 6 (25' st Bajic 6), Behrami 5, Barak 5 (7' st Fofana 5,5), Jankto 6; Maxi Lopez 5, Lasagna 5 (1' st Pezzella 5,5). A disposizione: Scuffet, Borsellini, Bochniewicz, Alì Adnan, Hallfredsson, Balic, Matos, Ewandro. All.: Delneri 5.
Arbitro: Massa
Marcatori: 12' Dzeko (R), 30', 45' El Shaarawy (R), 45' st Larsen (U)



Arriva finalmente anche il giorno di El Sciaraui, uomo copertina con 2 gol di questo Roma - Udinese che chiude, con 9 punti conquistati e una sola rete subita, la serie di partite "abbordabili" ma non scontate con le quali era necessario saggiare la bontà del lavoro di Di Fra dopo la sconfitta rimediata contro l'Inter. 



Si era detto allora di non fare drammi eccessivi, diciamo oggi di non esaltarci in quanto lo spessore delle tre avversarie è notevolmente inferiore a quello dei giallorossi. Tuttavia, al mister deve essere riconosciuta ragione e fiducia per quanto riguarda movimenti e concentrazione. Primo perchè il gioco della squadra sta assumendo, partita dopo partita, quell'armonia collettiva che permette di costruire azioni avvolgenti senza mai lasciare nessuno fuori dai giochi. Oggi, ad esempio, tornava De Rossi in mezzo assieme al Ninja e Strootman mentre nella ripresa si è dato spazio a Defrè (a momenti segna pure) e al redivivo Moreno. Idem per quanto riguarda la concentrazione: nessuno ti affronta per regalare punti...a Roma lo sappiamo bene. E l'Udinese oggi, nonostante le tante lacune, si è presentata subito col piglio giusto davanti ad Alissò. Bravi i giallorossi a ribattere subito, a trovare la rete sull'asse Nainggolan - Dzeko  e a congelare la partita nel primo tempo.



Poi, l'attimo d'oro del Faraone, tornato a buoni livelli dopo i problemini estivi. Chi subito sparava a zero su Di Fra dopo 180 minuti di campionato, ha proprio nel rendimento di El Sciaraui la cartina tornasole di un approccio troppo "accalorato" alle stagionali sorti giallorosse. L'impressione è cmq che dai piedi del Faraone dovranno passare molte occasioni importanti per la stagione di questa nuova Roma e per i destini del tecnico. Speriamo sarà capace il ragazzo a coglierle perchè a nostro parere la qualità ce l'ha.



Infine la sfiga...palo pure oggi (rigore di Perotti)...il settimo in quattro partite. E' già record del mondo. Meglio prenderli cmq sul 3 a 0 che sul vantaggio striminzito. Poi, come con l'Inter, il gol subìto....ok c'è il buco di Moreno che è nuovo e non ha mai giocato, il risultato in cassaforte al 91', la testa alle coppe. Però Di Francesco si è incazzato e, a nostro parere, ha fatto bene. Le grandi squadre non prendono gol così. Soprattutto in vista della perigliosa trasferta Champions a Qarabag dove bisognerà dimostrare di essere per forza grande squadra. Per noi il punto preso contro l'Atletico rimane d'oro pesante. Necessario sarebbe farlo fruttare con una vittoria in Azerbaigian in cui saranno fondamentali cuore e tanta tanta testa. Sperando che il fiato diventi, prima o poi, un prezioso alleato. 












1-0: Dzeko



2-0: El Sharaawy



3-0: El Sharaawy



La Juve vince facile il derby della Mole, il Napoli fatica in casa della Spal. Vittorie anche per Inter e Lazio. Inatteso ko del Milan a Marassi.

Nessun commento:

Posta un commento