giovedì 18 agosto 2016

PORTO - ROMA 1 - 1




Oporto - Estadio do Dragao - 17 Agosto 2016 ore 20.45
Champions League - Play Off - andata
PORTO - ROMA 1 - 1

PORTO 
: Casillas 5,5; Maxi Pereira 6, Felipe 5, Ivan Marcano 5,5, Telles 6; Danilo Pereira 6; Adrian Lopez 6 (30' st Corona 6), Herrera 6, Andre Andre 6,5 (21' st Layun 6), Otavio 6 (40' st Evandro sv); Silva 6,5. A disp.: Sa, Bueno, Ruben, Joao Texeira. All.: Espirito Santo 5,5.
ROMA: Alisson 5,5; Florenzi 6 (39' st Paredes sv), Manolas 6,5, Vermaelen 4,5, Juan Jesus 5.5; Nainggolan 7, De Rossi 6,5, Strootman 6,5; Salah 6 (32' st Fazio 6), Dzeko 5, Perotti 5 (44' Emerson 5). A disp.: Szczesny, Gerson, Totti, El Shaarawy. All.: Spalletti 6.
ARBITRO: Kuipers 5.5
MARCATORI: 21' aut. Felipe (P), 15' st rig. Silva (P)


In un Do Dragão infuocato la Roma strappa con i denti un pari tanto fortunoso quanto prezioso. Luci: una prima mezz'ora sontuosa in cui i giallorossi azzerano il Porto sotto il lato fisico, tecnico e di gioco anche se, oltre al clamoroso gol fallito da Dzeko, e a un doppio miracolo di Casillas bravo ad opporsi a Salah-Strootman, con l'attacco ancora non ci siamo. Un autogol di Felipe su cross di Florenzi, ci illude di passeggiare su una strada tutta in discesa. Ombre: Poi, però, la atavica mancanza di concretezza e due sciagurati fallacci di Vermaelen rovinano il quadro idilliaco della trasferta portoghese. Con la Roma in dieci uomini, cominciano i tradizionali dolori di pancia. Spalletti è costretto a ridisegnare l'assetto difensivo, togliendo l'opaco Perotti dalla mischia, spostando Jesus al centro e piazzando a sinistra Emerson Palmieri, visibilmente a disagio in contesti di questo livello. Anche l'arbitro Kujpers ci mette del suo e, nella ripresa, dopo aver annullato un gol del Porto (su suggerimento del giudice di linea), favorisce il pari dei Dragoni concedendo un rigore abbastanza generoso per fallo di mano dello stesso Palmieri. Merito della Roma è cmq quello di metterci muscoli e cattiveria, sospinti dai mastini Nainggolan e Strootman. Così, nonostante gli uomini di Spalletti appaiano ancora imballati dalla preparazione precampionato, i giallorossi riescono comunque a portare a casa un risultato favorevole in vista del ritorno all'Olimpico.


TOP:   Nainggolan/Strootman - cuore e muscoli necessari per non affondare....nel Porto.


FLOP: Dzeko - Apparentemente sembra essere lo stesso dello scorso anno: generoso ma infinitamente lento e spuntato. Imperdonabile l' ennesimo errore a porta vuota. Come sospettavamo, il Porto non è l' Unicusano Fondi.
            Emerson Palmieri -  La sciagurata espulsione di Vermaelen lo proietta di colpo in una notte da incubo che fa soffrire sia Spalletti sia noi tifosi. Il rigore, magari, si poteva anche non dare, ma è indubbio che i portoghesi, dalla sua parte, hanno finito per creare sfracelli. Apparso inadeguato a certi livelli. Speriamo sia solamente un'impressione. 

IL FILM DELLA PARTITA



In apertura Dzeko non sfrutta un liscio di Casillas e il Porto, grazie alla lentezza del bosniaco, salva il risultato sulla linea

Kevin Strootman lotta in mezzo al campo. Buona la partita dell'olandese la cui grinta può diventare un valore aggiunto notevole per la squadra di Spalletti

Tra i migliori anche Radja Nainggolan. Ha lottato come un leone su ogni palla.
Florenzi esulta festeggiato dai compagni. Suo il cross che determina l'autogol di Felipe.

Esordio amaro per Vermaelen. L'espulsione del centrale belga (doppio giallo) ha complicato i piani della Roma che ha finito per giocare in dieci uomini tutto il secondo tempo. Tuttavia Vermaelen ha dalla sua i pochi giorni di ambientamento passati a Trigoria.
Con la Roma in inferiorità numerica, nella ripresa il Porto fa paura. Un fallo di mano di Emerson Palmieri induce il signor Kujipers a dare il rigore per i portoghesi
Rigore dell' 1 a 1 realizzato da Silva che gioisce sotto gli occhi di uno sconsolato Emerson Palmieri

(foto da sportmediaset.mediaset.it)

IL GOL


0 - 1 - Felipe autogol


LA STAMPA



Nessun commento:

Posta un commento