mercoledì 13 aprile 2016

ROMA - BOLOGNA 1 - 1






Roma - Stadio Olimpico - lunedì 11 Aprile 2016 ore 20.45
Serie A - 32 Giornata
ROMA - BOLOGNA 1-1
ROMASzczesny 5.5; Florenzi 6, Rüdiger 5,5, Manolas 6,5, Digne 6; Pjanic 6, De Rossi 6 (45' st Keita sv); Salah 7,5, Iago Falque 5,5 (1' st Totti 7), El Shaarawy 5,5 (26' st Dzeko 6); Perotti 6.A disp.: De Sanctis, Castan, Zukanovic, Emerson, Torosidis, Maicon, Uçan, Strootman, Vainqueur. All.: Spalletti 6BOLOGNA: Mirante 6,5; Mbaye 6,5, Rossettini 6,5, Maietta 6 (36' st Krafth sv), Masina 6 (14' st Oikonomou 6); Zuniga 6,5, Diawara 6,5, Donsah 6 (43' Pulgar 6), Brighi 6, Rizzo 6; Floccari 6.
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Constant, Ferrari, Tabacchi, Brienza, Crisetig, Acquafresca. All.: Donadoni 6,5
ARBITRO: Massa
MARCATORI: 25' Rossettini (B), 5' st Salah (R)


Nonostante il 70% di possesso palla, 15 calci d'angolo, 3 pali colpiti, Mirante migliore in campo e un solo tiro subito, per la Roma arriva soltanto un 1 a 1 che, alla luce dei risultati di giornata, allontana la squadra di Spalletti dal secondo posto e dal Napoli (-6 punti). La sfortuna abbattutasi sui giallorossi nel monday night contro il Bologna rimane innegabile anche se, purtroppo, rimane incontrovertibile anche la consuetudine di fermarsi sempre sul più bello.

Prendersela esclusivamente con la cattiva sorte sarebbe comunque eccessivo considerati anche gli episodi favorevoli che salvarono la baracca romanista nelle partite contro Sampdoria e Sassuolo. Il calcio, a volte, è impietoso. Quindi l'unica soluzione al mezzo passo fatto contro gli uomini di Donadoni rimane quella di non fermarsi e cercare di vincere il più possibile fino allo scontro diretto contro il Napoli. Questa Roma ha le possibilità per dire ampiamente la sua in chiave secondo posto, purchè Spalletti riesca a lavorare bene sulla testa dei giocatori, limitando gli svarioni che hanno portato al vantaggio di Rossettini, e cercando di recuperare qualche elemento apparso un pò stanco dall'infinita cavalcata cominciata a Gennaio.

Notazione a parte per il Capitano che subentrato in momento in cui la Roma appariva leggermente opaca, ha avuto il merito di vivacizzare l'azione e di trovare l'assist giusto per il pari di Salah come soltanto lui sa fare. Il buon impatto di Totti sul match ha permesso alla Roma di non mollare, cosa che i giallorossi non possono permettersi di fare. L'Inter, vincendo fortunosamente sul Frosinone, si rifa sotto (-5) e quindi, per evitare spiacevoli sorprese, la Roma dovrà per forza tentare di avvicinare il più possibile il Napoli fino alla fine.

Dopo tanto tempo Iago Falque parte titolare. Qui lo spagnolo, al tiro, impegna severamente Mirante. Sarà l'unico lampo di una partita insufficiente. 

Buona gara per Diego Perotti, nel primo tempo tenuto a fatica dalla retroguardia bolognese. Qui, l'ex Brighi sembra in difficoltà

Nonostante la supremazia romanista, è il Bologna a passare inaspettatamente in vantaggio. Rossettini insacca di testa complice il doppio svarione di Rudiger e Sczeszny

El Sharaawy si è mosso molto ma è apparso leggermente appannato

Nel secondo tempo si rivede in campo Francesco Totti. Con il Capitano la Roma ritrova fluidità di manovra e l'agognato gol del pareggio.

Momo Salah realizza l' 1a 1. Ottima la partita dell'attaccante egiziano che ha colpito addirittura tre pali.



IL GOL


1 - 1: Salah


SERIE A - 32 GIORNATA

Palermo sempre più giù ed ennesimo cambio di allenatore. L'Empoli vince il derby di Toscana.

Chievo - Carpi            1 - 0
Empoli - Fiorentina     2 - 0    
Frosinone -  Inter        0 - 1  
Milan - Juventus         1 - 2   
Napoli - Verona          3 - 0   
Palermo - Lazio          0 - 3   
Roma -  Bologna        1 - 1  
Sampdoria - Udinese   2 - 0
Sassuolo - Genoa        0 - 1  
Torino - Atalanta        2 - 1   

CLASSIFICA

Juventus 76, Napoli 70, Roma 64, Inter 58, Fiorentina 56, Milan 49, Sassuolo 48, Lazio 45, Chievo 44, Genoa 40, Empoli, Torino 39, Bologna 37, Atalanta, Sampdoria 36, Udinese 34, Carpi, Palermo 28, Frosinone 27, Verona 22 

Nessun commento:

Posta un commento