lunedì 22 febbraio 2016

ROMA - PALERMO 5 - 0




Roma - Stadio Olimpico - 21 Febbraio 2015 ore 20.45
SERIE A - 26 Giornata
ROMA - PALERMO 5 - 0


ROMASzczesny sv; Maicon 6,5 (33' st Strootman 6), Manolas 6,5, Rüdiger 6, Digne 6; Pjanic 6,5 (27' st Iago Falque 6), Nainggolan 7, Keita 6,5; Salah 7,5 (41' st Perotti 6), Florenzi 6; Dzeko 7,5. A disp.: De Sanctis, Zukanovic, Castan, Vainqueur, Uçan, El Shaarawy. All.: Spalletti 7

PALERMO: Alastra 5; Struna 5, Gonzalez 4,5, Andelkovic 4,5; Morganella 5, Hiljemark 5, Brugman 4 (12' st Trajkovski 5), Jajalo 4, Pezzella 5; Vazquez 5 (27' st Maresca 5), Gilardino 5 (27' st Djurdjevic 5). A disp.: Posevac, Vitiello, Cristante, Rispoli, Chochev, Cionek, Balogh, Quaison, Bentivegna. All.: Iachini 5

ARBITRO: Giacomelli 5
MARCATORI: 30' Dzeko, 7' st Keita, 15' st Salah, 17' st Salah, 44' st Dzeko


Roma a valanga! Cinque reti al Palermo per la quinta vittoria consecutiva, oltre a una prestazione molto convincente di singoli e squadra, che permettono ai giallorossi di consolidare il quarto posto e di chiudere nel migliore dei modi un fine settimana reso rovente dalla querelle Totti - Spalletti.

Il prepartita e la prima mezz'ora di gioco vedono l'Olimpico avvolto da una spessa cortina di tensione che, come si dice in questi casi, si affetta col coltello. Cartelli in difesa del Capitano e diversi fischi all'indirizzo del tecnico fanno da cornice a una gara che non ne vuole sapere di sbloccarsi. Palermo trincerato in difesa a difendere un'inviolabilità sacra ai fini della salvezza e Roma dal ritmo dimesso e dalle idee confuse dopo il Real Madrid che non riesce a prendere velocità e, di conseguenza, a sfondare la muraglia che il redivivo Iachini ha piazzato davanti al giovane Alastra. Il colmo si raggiunge intorno al 28' quando Dzeko, servito alla perfezione da un cross di Maicon che apre in due la difesa rosanero, riesce a mandare fuori una palla che necessita soltanto del minimo tocco per trasformarsi in gol.  E lì ecco innalzarsi cori in onore del Capitano, che siede in tribuna.

Per fortuna, dopo aver incrociato tutto l'incrociabile perchè il Palermo sarà pure una compagine allo sbando ma conosciamo bene la Roma in queste situazioni, lo stesso Dzeko pone rimedio all'imbarazzante conclusione nel giro di un minuto e mezzo: stop di petto a centro area e sinistro che non lascia scampo ad Alastra. Possiamo asciugarci le goccioline di sudore. Dopo il vantaggio la Roma cerca di intensificare la manovra con Pjanic stasera più che discreto direttore d'orchestra e Salah sempre pronto a tentare la sgasata su Gonzalez o Struna. Prima dell'intervallo altra chance per i giallorossi. Punizione di Pjanic dal limite dell'area e palla sul palo.

Nella ripresa il crollo della muraglia palermitana. In campo scende soltanto la Roma che raddoppia dopo sette minuti con una puntata di Keita sugli sviluppi di un corner. Poi si scatena Momo Salah, che trova il tris con un'ottimo diagonale dopo un assist di Dzeko e, successivamente, realizza il 4 a 0 battendo il malcapitato Alastra con una millimetrica conclusione dalla linea di fondo. Al 78' un boato di gioia: dopo tredici mesi torna in campo Kevin Strootman. All' 89', infine, la quinta rete, seconda personale di Dzeko, con uno stacco di testa da centravanti vero.

Si torna a casa soddisfatti e, dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei protagonisti, speranzosi per il caso Totti. Per quanto riguarda il Palermo, il nostro in bocca al lupo. La situazione è disperata e Iachini dovrà lavorare tanto per scongiurare un finale di stagione a tinte horror.

Edin Dzeko sblocca il risultato. Chissà cosa sarebbe successo se, dopo essersi divorato un gol clamoroso qualche attimo prima, non fosse riuscito a segnare

La conclusione del bosniaco da altra angolazione

Ad inizio ripresa arriva anche il raddoppio di Seydou Keita


Il gran gol di Salah dalla linea di fondo campo. L'egiziano è stato una perenne spina nel fianco nella dimessa retroguardia rosanero.

Dopo 13 mesi Kevin Strootman torna in campo per una gara ufficiale

Polemiche a non finire dopo lo strappo Totti - Spalletti

Gli applausi sono tutti per il Capitano. I fischi per Luciano Spalletti.








IL SERVIZIO


CLASSIFICA


Nessun commento:

Posta un commento