domenica 20 dicembre 2015

ROMA - GENOA 2 - 0



Roma - Stadio Olimpico - 20 Dicembre 2015 ore 15.00
SERIE A - 17 Giornata
ROMA - GENOA 2 - 0

ROMA: Szczesny 6, Florenzi 7.5, Manolas 6, Rudiger 6.5, Digne 6.5, Nainggolan 6.5 (88′ Vainquier 7), De Rossi 6, Pjanic 5 (65′ Falque 6), Salah  5.5 (82′ Sadiq 7.5), Dzeko 4.5, Gervinho 5. All: Garcia
GENOA
Perin 5.5, Ansaldi 5.5 (57′ Pandev 5), De Maio 6, Izzo 5.5, Gakpé 5, Capel 5 (46′ Lazovic 6), Ntcham 5.5, Munoz 6, Tachtsidis 5.5 (64′ Cissokho 5.5), Rincon 5.5, Laxalt 5


MARCATORI: 42'Florenzi, 89'Sadiq
ARBITRO: Gervasoni (Mantova)


OSSIGENO


Un 2 a 0 per scacciare questo brutto 2015. Possiamo sintetizzare così la gara della Roma vinta contro un Genoa rimaneggiato, una partita non sufficiente, ancora una volta zeppa di errori ma dalla quale escono fuori questi benedetti tre punti che mancavano ormai dal derby.

Naturalmente i problemi in corso rimangono tutti: il destino di Rudi Garcia, nonostante oggi abbia probabilmente schivato l'esonero, la mancanza di gioco, il caos mentale della squadra, l'ennesimo flop di Dzeko (lento, lentissimo più gol mangiato ed espulsione), lo sfilacciato rapporto coi tifosi, una società assente.

Ci piacerebbe ripartire da due cose: dalla gioia di Florenzi, uomo simbolo della giornata, autore di un gol fortunoso quanto cercato e da quell'abbraccio generale a Garcia (fischiato dal pubblico). Un abbraccio che sta lì quasi per cancellare brutture, errori, polemiche che abbiamo dovuto sorbirci da un mese a questa parte fino a tutto il primo tempo di oggi. Vorremmo ripartire dal raddoppio del giovane Sadik e da un progetto tecnico che non tenda a lasciare in disparte i giovani (vedi Ucan) anche quando i titolari sono con la lingua di fuori.
Ci piacerebbe però avere chiarezza anche dalla squadra, ancora una volta lentissima, dalla società nella gestione del problema allenatore, da Sabatini nella gestione del mercato (possibilmente con qualche rinforzo vero).

Il 2 a 0 contro il Genoa, forse una delle poche squadre, tra valore tecnico, squalifiche e infortunati, attualmente ad essere conciate peggio della Roma, serve a far capire che con impegno, serietà e umiltà si potrebbero davvero recuperare i punti fin qui perduti. La vittoria della Lazio a Milano contro l'Inter rilancia sorprendentemente anche la squadra di Garcia, ora a -4 dalla vetta. Per recuperare davvero il gap serve però quel qualcosa in più, già in possesso delle compagini che in classifica si trovano al momento sopra i giallorossi (il Napoli ha i gol di Higuain, la Fiorentina il bel gioco, la Juve la ferma determinazione).

Questo secondo noi è il primo problema da risolvere durante la pausa natalizia, imprescindibilmente da tutto e da tutti.

LA STAMPA


CORSPORT - ROMA CREDICI SEI A -4! Genoa battuto con Florenzi e il giovane Sadiq. Garcia salvo. Tutto riaperto. Ora serve il mercato.

CORSPORT - SABATINI ESAGERA - Il ds senza freni e con dubbio gusto: "Ci saranno schizzi di sangue ma non di Garcia"

IL MESSAGGERO - ROMA - GENOA 2-0: Florenzi e Sadiq due abbracci a Garcia. I giallorossi tornano al successo dopo 7 partite

IL MESSAGGERO - DZEKO SI SCUSA SU INSTAGRAM PER L'ESPULSIONE - "Il mio comportamento non è stato buono. Non accadrà di nuovo"


IL FILM DELLA PARTITA


Primo tempo bruttissimo. Tanti errori e tanta paura in campo. Rudiger, cmq, tra i migliori in difesa
La lentezza della squadra non aiuta un Salah ancora convalescente, qui contro Laxalt
Dopo 42 minuti di nulla, Florenzi sfrutta al meglio un rinvio difettoso della difesa genoana e batte di prima intenzione Perin 
Pjanic contro l'ex giallorosso Tachtsidis. Ancora una volta la manovra della Roma ha dovuto fare a meno della fantasia del bosniaco, praticamente impalpabile.
Altra giornata da dimenticare per Edin Dzeko. Prima si divora l'ennesimo gol davanti alla linea di porta,poi si fa espellere per un doppio insulto all'arbitro Gervasoni.
Nell'ultima fase del match la Roma rimane in dieci uomini ma Sadik, sfrutta al meglio un bel suggerimento di Vaincqueur, e sigla il sospirato raddoppio.
La gioia di Umar Sadik. Il nigeriano, 18enne, è alla 3 presenza in Serie A.


I GOL


1-0: Florenzi



2-0: Sadiq

Nessun commento:

Posta un commento