domenica 8 novembre 2015

ROMA - LAZIO 2 - 0




Roma - Stadio Olimpico - 08 Novembre 2015 - ore 15.00
SERIE A - 12 Giornata
ROMA - LAZIO 2 - 0

ROMA Szczesny 6.5; Torosidis 6.5, Manolas 7.5, Rüdiger 7, Digne 6.5; Nainggolan 7, Vainqueur 6.5 (dal 27' s.t. S. Keita sv), Iago 7; Gervinho 7 (dal 31' s.t. Iturbe sv), Dzeko 7, Salah 6.5 (dal 13' s.t. Florenzi 6.5) (De Sanctis, Gyomber, Castan, Nura, Emerson, Maicon, Uçan, Ponce, Sadiq). All. Garcia 7.5.
LAZIO Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu (dal 22' s.t. B. Keita); Parolo, Biglia, Lulic; Candreva (dal 31' s.t. Matri), Djordjevic (dal 17' s.t. Klose), Anderson (Berisha, Hoedt, Konko, Onazi, Cataldi, Milinkovic, Mauri, Morrison, Kishna). All. Pioli.


MARCATORI: 10'Dzeko rig, 63'Gervinho
ARBITRO Tagliavento di Terni.



VITTORIA PESANTE

Tre punti pesanti conquistati al termine di un derby non bellissimo ma molto molto ruvido. La Roma di oggi, nonostante le squalifiche e gli infortuni, non sbaglia praticamente nulla. Squadra compatta nei reparti, concentrata e reattiva. Gran parte del merito, va detto, spetta esclusivamente a Rudi Garcia, bravo a ricompattare i giallorossi dopo la sfortunata trasferta di San Siro contro l'Inter e a sfruttare la scia positiva dopo la pazza vittoria di Champions contro il Bayer Leverkusen. La mossa decisiva che mette ko la Lazio, a nostro parere, è proprio la marcatura dell'ottimo Iago Falque su Biglia, l'unico in casa biancoceleste a poter far girare la baracca (suo l'assist per l'unico pericolo creato dai laziali nel primo tempo), per poi innescare le sgroppate di Gervigno e le sponde di Dzeko. Annullato Biglia, è praticamente annullata la Lazio, apparsa, eccezion fatta per l'argentino, Candreva, Anderson e Keita Balde, una compagine non all'altezza dei primissimi posti in classifica. Per il mister, quindi, una bella soddisfazione al termine di un tour de force che ha visto la Roma giocare sette gare in ventidue giorni.

Focus sui singoli: molto bene Manolas, apparso in ripresa rispetto ad inizio stagione. Il centrale greco lotta su ogni palla in ogni parte del campo e dove non arriva il piede, arriva il fisico e la determinazione. Bene anche Rudiger che concede il bis dopo l'incoraggiante prestazione contro il Bayer. Ok anche Torosidis e Digne anche se  la pressione sugli esterni (e la stanchezza del francese che ha giocato finora ogni partita) si fa sentire di più. Quando a scendere sono Candreva e Anderson, sulla sinistra, e Keita Balde, nel finale, a destra, si soffre un pò ma l'atteggiamento dei giallorossi oggi è irreprensibile. La prima da capitano per Nainggolan è eccellente: un vero leader in mezzo al campo, un ringhio continuo specialmente quando la Lazio la butta sulla rissa ma, oggi, anche pericoloso e preciso in fase propositiva. Di Falque abbiamo già detto: un giocatore preziosissimo tatticamente e anche tecnicamente. A nostro parere il miglior acquisto stagionale. Gervigno è praticamente insostituibile. Le follie estive sembrano ormai un ricordo sbiadito. Ok anche Salah. Peccato per quel fallaccio di Lulic. Speriamo non sia nulla di grave. Infine, Dzeko: se a volte la velocità non sembra essere quella devastante, sebbene si divori un altro gol a porta vuota, in mezzo al campo secondo noi è sempre prezioso per le sponde, gli appoggi, le aperture e i falli conquistati. Due gol, pesantissimi come macigni, in quattro giorni non possono fargli che bene. Attendiamo il decollo.

E veniamo all'arbitro Tagliavento, apparso abbastanza inadeguato. Se è vero che la Lazio può recriminare per il rigore (il fallo sembra essere di pochissimo fuori area), è pur vero che dopo quell'episodio il fischietto di Terni chiude gli occhi su ogni fallaccio portato dai biancocelesti, graziando dall'espulsione sia Radu sia Lulic e finendo per dare al derby una tinta noir da Cavalleria Rusticana.

Adesso pausa nazionali e, alla ripresa, tutti a Bologna.

LA STAMPA


  • Roma-Lazio 2-0: Dzeko e Gervinho portano Garcia a -1 dalla vetta (Il Messaggero)
  • Garcia: «Abbiamo vinto con merito, complimenti ai ragazzi. Se Salah non si è fratturato è un miracolo» (Il Messaggero)
  • Pioli: «Il rigore non c'era. Episodio determinante» (Il Messaggero)
  • Roma-Lazio 2-0, Dzeko e Gervinho affondano i biancocelesti.  (La Repubblica)
  • Con un gol per tempo i giallorossi conquistano il derby. Apre il bosniaco su rigore contestato, raddoppia in contropiede l'ivoriano. Traversa di Anderson sull'1-0, palo di Nainggolan. Infortunio alla caviglia per Salah (La Repubblica)
    
IL FILM DELLA PARTITA

Per la prima volta nella storia, il derby si gioca a curve vuote

Edin Dzeko trasforma il discusso penalty concesso dall'arbitro Tagliavento.

Per il bosniaco è il secondo gol in quattro giorni

Manolas contro Lulic. Per il greco una partita perfetta

Toni Rudiger in contrasto aereo. Il centrale tedesco è apparso in miglioramento

Torosidis e Nainggolan controllano Felipe Andersson

Gervinho segna il raddoppio a coronamento di un'ottima prestazione

L'ivoriano ha tenuto in scacco la difesa biancoceleste

I festeggiamenti a fine gara. La Roma è a -1 dall'Inter.


VIDEO



1-0: Dzeko rig



2 - 0: Gervinho


E, a sorpresa, nel post partita di Barcellona-Villarreal, Luis Enrique chiede notizie sul derby...




SERIE A - 12 GIORNATA

Vincono Inter, Fiorentina e Napoli. Sassuolo mai così in alto. La Juve sale.

Torino
0 – 1
Inter
Empoli
1 – 3
Juventus
Frosinone
2 – 2
Genoa
Palermo
1 – 0
Chievo
Roma
2 – 0
Lazio
Sassuolo
1 - 0
Carpi
Napoli
1 – 0
Udinese
Sampdoria
0 – 2
Fiorentina
Milan
0 – 0
Atalanta
Verona
0 – 2
Bologna

CLASSIFICA

Fiorentina
27
Inter
27
Roma
26
Napoli
25
Sassuolo
22
Milan
20
Atalanta
18
Juventus
18
Lazio
18
Sampdoria
16
Torino
15
Empoli
14
Palermo
14
Chievo
13
Genoa
13
Bologna
12
Udinese
12
Frosinone
11
Carpi
6
Hellas Verona
6



   

Nessun commento:

Posta un commento