domenica 18 ottobre 2015

ROMA - EMPOLI 3 - 1



Roma - Stadio Olimpico - Sabato 17 Ottobre 2015 ore 15.00
SERIE A - 8 Giornata
ROMA- EMPOLI 3 - 1


ROMA Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; Pjanic (dal 23' s.t. Uçan), De Rossi; Florenzi (dal 34' s.t. Vainqueur), Salah, Iago (dal 10' s.t. Nainggolan); Gervinho (De Sanctis, Gyomber, Rudiger, Maicon, Emerson, Iturbe, Dzeko, Ponce, Sadiq). All. Garcia.

EMPOLI Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Paredes (dal 23' s.t. Maiello), Diousse, Buchel; Krunic (dal 16' s.t. Livaja); Maccarone (dal 34' s.t. Piu), Pucciarelli (Pugliesi, Pelagotti, Laurini, Bittante, Costa, Camporese, Ronaldo). All. Giampaolo.



MARCATORI: 56'Pjanic, 59'De Rossi, 69'Salah, 75'Buchel

ARBITRO: Giacomelli di Trieste


CAMBIO DI PASSO?
Dopo la pausa nazionali arriva la terza vittoria di fila. Motivi per rallegrarsi ci sono: 1) il ritorno di Castan (non ancora al meglio ma non potrebbe essere altrimenti) 2) Il gol di De Rossi, tornato a centrocampo, per la 500esima in giallorosso 3) Pjanic che dopo quattro anni sembra iniziare ad essere un giocatore decisivo 4) L'ennesimo sigillo di Salah 5) Il buon avvio di ripresa rispetto a un primo tempo "sciapetto" (bravo stavolta Garcia ad azzeccare i cambi) e il susseguente uno-due che stende l'Empoli.

Tuttavia permangono alcune macchioline: 1) La tenuta della squadra che gioca soltanto un tempo e presenta qualche sbavatura in difesa e qualche imprecisione in fase di costruzione non regalando mai complessivamente la certezza di essere un undici granitico per tutti i 90 minuti. 2) Va bene che si sta sul 3 a 0, va bene che ci sono state le nazionali di mezzo, va bene che in settimana arriva la Champions, ma regalare ogni contrasto agli avversari, abbandonare collettivamente il pezzo anche per dieci minuti, spesso, in casa Roma, significa rischiare di prendere gol e di riaprire partite già chiuse. E' avvenuto a Palermo e la cosa a momenti rischiava di ripetersi anche stasera. 3) Altro punto interrogativo, la mezza smanacciata di Szczesny sulla conclusione di Buchel. Per fortuna lo score era già blindato. Per carità, con i 3 punti in berta possono sembrare inezie, ma in Serie A lo Scudetto, tradizionalmente, lo vince chi quelle inezie le elimina totalmente.

Adesso sotto col Bayer Leverkusen. La gara, dopo i disastri di Borisov, è purtroppo già decisiva. Poi l'inizio del tour de force in campionato. Se si vuole aspirare a una stagione vittoriosa il cambio di passo dovrà essere reale.

LA STAMPA

Roma-Empoli 3-1: Pjanic inventa, poi De Rossi e Salah, terza vittoria di fila (La Gazzetta dello Sport)

Roma-Empoli 3-1: Pjanic sblocca ed è festa nel giorno di De Rossi. Giallorossi ora secondi (Il Messaggero)


Roma-Empoli 3-1, Pjanic ispira ancora i giallorossi: Il bosniaco va a segno su punizione e sblocca una partita difficile: De Rossi firma l'allungo, festeggiando nel migliore dei modi la presenza numero 500 in giallorosso, Salah chiude i conti. Inutile nel finale la rete di Buchel che fissa il punteggio (La Repubblica)

 


Una buona notizia: dopo circa due mesi, Leo Castan torna in campo
Mentre per De Rossi sono 500 in giallorosso
Sul prato dell'Olimpico, stasera, tornano Paredes (nella foto) e Skorupski. Qui l'argentino contrasta Digne
Polveri bagnate per Iago Falque. Lo spagnolo, partito titolare, non incide durante lo scialbo primo tempo dei giallorossi
Gervinho anticipato in uscita da Skorupski
Dopo 45 minuti abbastanza grigi, il secondo tempo si apre con la magistrale punizione di Pjanic che porta in vantaggio la Roma. Per il bosniaco, 4 gol e diversi assist, sembra essere davvero arrivato l'anno della consacrazione.
Passano pochi minuti e arriva il raddoppio:su calcio d'angolo di Pjanic è proprio De Rossi a saltare più in alto di tutti e a festeggiare il record di presenze con un gol pesante.


Al 69' Salah chiude la pratica Empoli col quarto centro in campionato
Per Garcia 3 punti importanti. Permane però qualche dubbio sull'intermittenza del gioco e della concentrazione di squadra

VIDEO



1-0: Pjanic


2-0: De Rossi


3 - 0: Salah

Nessun commento:

Posta un commento