venerdì 25 settembre 2015

SAMPDORIA - ROMA 2 - 1



Genova - Stadio Luigi Ferraris-Mercoledì 23 Settembre 2015 ore 20.45
SERIE A - 5 Giornata
SAMPDORIA - ROMA 2-1

SAMPDORIAViviani, Pereira, Silvestre (29' Moisander), Mesbah, Zukanovic, Soriano, Fernando, Barreto, Correa (60' Ivan), Eder, Muriel (78' CassanoA disposizione:Brignoli, Rodriguez, Bonazzoli, Palombo, Lazaros, Regini, Kristicic, Carbonero, Rocca. All: Zenga
ROMADe Sanctis, Florenzi, De Rossi, Manolas, Digne, Keita, Pjanic, Nainggolan (86' Uçan), Iago Falque (60' Gervinho), Dzeko, Sala (86' Iturbe)A disposizione: Lobont, Pop, Maicon, Torosidis, Castan, Gyomber, Vainqueur, Ponce. All: Garcia

MARCATORI: 50'Eder, 69'Salah, 85'Manolas aut.
ARBITRO: Banti di Livorno



GROTESQUE


E dopo il pari interno col Sassuolo, ecco la Roma cadere contro la Samp in quel di Marassi. Si inveisce contro la sfortuna ma secondo noi maledire solamente la cattiva sorte serve a poco. Eh sì perchè una volta il gioco, una volta la malafede dell'arbitro, una volta la sfiga...insomma ci sembra davvero troppo prendersela perennemente col metafisico quando tante problematiche sono, ahinoi, fisicamente palpabili.

1) In 6 partite tra campionato e champions la vittoria, stringi stringi, è arrivata solamente contro la Juve e il Frosinone. In entrambe le gare decisive, ai fini dello score, furono cmq le parate di Sczeszny. Non è un caso quindi che, senza di lui tra i pali, il bilancio dei gol incassati sale a quattro in due partite peraltro contro avversari non trascendentali.

2) La squadra pecca evidentemente di supponenza e di scarsa concentrazione. E'bastato un pari contro il Barcelona per mollare gli ormeggi e campare di rendita su un episodio da cui si doveva partire per costruire qualcosa di importante e, su cui, invece, si è rimasti in panciolle sbrodolandosi addosso quanto di buono fin lì fatto. I sintomi sono evidenti: per la seconda volta in tre giorni si concede un tempo intero all'avversario, si prende gol e poi tutti all'assalto di Forte Apache più coi nervi che con la testa per cercare di riaddrizzare la baracca. Il problema è che lo si fa anche male: per carità Garcia non propone gioco ma, santo cielo, 18 corner (!) non sono sufficienti per regolare i conti con la Samp. I cross che dovrebbero servire Dzeko (in verità mai fisso in area a fare ciò che sa fare) sono poi costantemente sballati e alla prima occasione, palla in buca per gli altri. All'anima della squadra vincente. Peccato che a Trigoria non ce ne sia mezzo tra Pallotta, Zanzi, Baldissoni e Sabatini che faccia capire una buona volta a questi figuri che la Roma non dovrebbe mollare mai mezzo centimetro di campo.

3) Infine i singoli. Anche qui è evidente che si gioca con la coperta corta e con la qualità decisamente bassa. Dei portieri abbiamo già parlato. Difesa: Manolas, autogol a parte, non vale Benatia. Il ragazzo greco è bravo ma non sembra possedere nè il piede, nè il carisma, nè la capacità di ripartire impostando l'azione a testa alta che aveva il suo predecessore. Probabilmente migliorerà e supererà pure il "Tappetaro" ma il presente, adesso, questo è. Con Castan preoccupantemente di nuovo in naftalina, è arrivato Rudiger che non appare così differente da Mapou mentre alle brutte è De Rossi che si deve adattare a fare il centrale. Centrocampo: Strootman è lungodegente e non rimpiazzato. Garcia non cambia mai la filastrocca De Rossi-Nainggolan (meno feroce nelle ultime due tre gare), Keita (35 anni) e Pjanic (non ancora al meglio). A Ucan e Vaincqueur, di conseguenza, rimane solo Twitter perchè il mister non li vede. Lì davanti invece si è svegliato Salah mentre Dzeko finisce per giostrare ovunque, stazionando però di meno nell' area avversaria. Peccato sia stato comprato per fare 20 gol.
Pertanto tra mollezze di vario genere, errori tattici di Garcia e un "accroccamento" generale che sa tanto di navigazione a vista, ci sembra alquanto grottesco pensare a ciò che si è riusciti a distruggere nel corso di una settimana e alla classifica della Serie A di questa sera.

Ci chiediamo: quante squadre veramente forti sarebbero capaci di fare altrettanto?


Una Roma svogliata regala il primo tempo alla Sampdoria. Qui Barreto ostacolato da Nainggolan e Pjanic

Pjanic cerca di arginare la velocità di Muriel. Il bosniaco, reduce da uno stop, ha tentato di mettere ordine nel gioco della Roma senza riuscirci più di tanto
Tra cross fuori misura e poco movimento, i rifornimenti per Dzeko stasera sono stati pochissimi
Dopo un primo tempo quasi privo di emozioni, Eder sblocca il punteggio su calcio di punizione. De Sanctis, lento nel tuffarsi, ha diverse responsabilità.
Finalmente la Roma si sveglia e, dopo, qualche occasione pericolosa arriva il pareggio di Salah
Nonostante l'assalto giallorosso nel corso del secondo tempo, la Sampdoria trova il gol partita a cinque minuti dalla fine. Decisivo il tocco maldestro di Manolas


VIDEO



                                                               
                                                                        1 - 1: Salah

SERIE A - 5 GIORNATA

Per l'Inter ancora una vittoria. Fiorentina sorprendentemente seconda. La Juve fermata in casa dal Frosinone. Giallorossi a -7 dalla vetta.


Carpi
0 - 0
Napoli
Chievo
1 - 0
Torino
Empoli
0 - 1
Atalanta
Fiorentina
2 - 0
Bologna
Inter
1 - 0
Hellas Verona
Juventus
1 - 1
Frosinone
Lazio
2 - 0
Genoa
Palermo
0 - 1
Sassuolo
Sampdoria
2 - 1
Roma
Udinese
2 - 3
Milan

CLASSIFICA


Inter
15
Fiorentina
12
Sassuolo
11
Chievo
10
Sampdoria
10
Torino
10
Lazio
9
Milan
9
Roma
8
Palermo
7
Napoli
6
Atalanta
5
Juventus
5
Empoli
4
Bologna
3
Genoa
3
Hellas Verona
3
Udinese
3
Carpi
2
Frosinone
1

Nessun commento:

Posta un commento