domenica 23 agosto 2015

VERONA - ROMA 1-1




Verona - Stadio Bentegodi - Sabato 22 Agosto 1015 ore 18,00
SERIE A - 1 Giornata
VERONA - ROMA  1-1

VERONA (4-3-3): Rafael, Pisano, Marquez, Moras, Souprayen (dal 34' s.t. Romulo); Sala, Greco, Hallfredsson; Juanito Gomez (dal 29' s.t. Siligardi), Toni, Jankovic (dal 38' s.t. Pazzini).(Gollini, Vencato, Bianchetti, Winck, Albertazzi, Viviani, Laner, Checchin, Zaccagni).All. Mandorlini

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi (dal 20' s.t. Keita), Nainggolan; Gervinho (dal 38' s.t. Ibarbo), Dzeko, Salah (dal 20' s.t. Iago).(De Sanctis, Lobont, Gyomber, Anocic, Paredes, Uçan, Machin, Totti, Ljajic) All. Garcia 

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
MARCATORI 61' Jankovic, 66' Florenzi

LE SABBIE IMMOBILI

Nel difficile esordio odierno contro l'Hellas al Bentegodi  troviamo in campo diversi volti nuovi ma purtroppo anche la stessa, indigeribile minestra dello scorso anno: squadra lenta all'inverosimile e priva di idee. Il Verona non è il compassato Siviglia della passerella all'Olimpico e se contro gli scaligeri di Mandorlini oggi non finisce a malpartito, lo dobbiamo alla buona prestazione di Szczesny (tre parate tutte fondamentali), al salvataggio sulla linea di De Rossi e al cuore (che il liscione di Rafael rende ancora più grande) di Sandrino Florenzi, il quale, a nostro parere, continua ad essere snaturato da Garcia in quello scomodo ruolo di terzino destro. 

Il resto di quanto visto sul rettangolo verde  nel corso di questa contestata prima, rimane, per ora, un grosso punto interrogativo: sarà la preparazione del mago canadese che prevede un avvio lento? sarà che i nuovi debbono integrarsi meglio nella rosa? sarà che il calendario partiva in salita? Il risultato visivo non è comunque incoraggiante specialmente ritrovandoti di fronte uno sfarfallante Gervigno (schierato a sorpresa al posto di Iago Falque) e un pachidermico Salah (dov'è finito quello di Firenze?).

Dzeko, oggettivamente, sembra confermare quanto tutti speriamo su di lui ma l'ormai grottesca querelle dei laterali difensivi finisce ancora per oscurare quanto di buono proposto dall'ariete bosniaco e a farci ripetere che non si possono giocare 38 partite con Torosidis titolare. Il greco è bravo, serio, professionale ma rimane comunque una buona riserva. Lo sa anche Bosko Jankovic (uno che alla Roma non segna mai) il quale si toglie per l'ennesima volta la soddisfazione di infilare i giallorossi sorprendendo alle spalle il poco attento "Toro" nell'unico fatale errore della sua onesta gara.

Altro problema irrisolto è il centrocampo con Pjanic a corrente alternata e Nainggolan, oggi, alquanto impreciso. Se contro il nordico vigore del vichingo Halfredsson e l'imprevedibilità della sorpresa Souprayen si riesce a mettere una pezza, più difficile è invece far arrivare i rifornimenti in zona gol necessari per intimorire una squadra rocciosa e accorta come l'Hellas. Considerate le inquietudini che aleggiano sul caso Strootman, un ulteriore centrocampista dai piedi buoni, servirebbe a questo punto come il pane.

Reazioni: Szczesny, che nel grande calcio ci ha giocato, è scontento per questo pari e afferma che certe partite vanno vinte. Lo pensiamo anche noi. Garcia, durante il postpartita, dice di "vedere cose positive". Sarà... ma soltanto dieci minuti striminziti a fine gara non possono bastare se si vuole fare bene contro la Juventus e se si vuole immediatamente evitare una pressione che noi, già dalla scorsa stagione, reputiamo sempre più strisciante e pericolosa per le sorti del tecnico francese.

PAGELLE





POST PARTITA

Verona-Roma 1-1: Florenzi risponde a Jankovic, giallorossi sottotono



Szczesny: «La Roma punta allo scudetto, certe partite vanno vinte»

Il tecnico giallorosso: "L'atteggiamento del gruppo mi è piaciuto. Il terzino sinistro arriverà, spero già questa settimana. A Salah e Dzeko date tempo, con Iago siamo andati meglio".



Verona - Roma 1-1: l'Hellas tiene testa ai giallorossi

De Rossi, utlimo baluardo, respinge sulla linea l'incornata di Toni. Szczesny era battuto

Buon esordio per Edin Dzeko sia come torre sia come suggeritore. Al bosniaco è mancato solamente il gol.

Florenzi scocca il tiro del pareggio, favorito anche da una papera di Rafael. 

Manolas contende la sfera a Toni. Il greco, assieme a Castan, ha retto discretamente l'impatto di una squadra fisica come il Verona

Nainggolan e Halfredsson: è lotta vera anche se oggi il Ninja è apparso molto impreciso

Salah guardato a vista dai centrocampisti scaligeri. Lento e pasticcione, l'egiziano, secondo noi, ha decisamente steccato l'esordio in giallorosso


VIDEO



1-1: Florenzi


SERIE A - 1 Giornata

Prima di campionato con diverse sorprese: Juventus ko in casa contro l'Udinese, il Napoli subisce la "remuntada" dal Sassuolo e il Milan torna da Firenze con due gol sul groppone. Primi tre punti casalinghi per Lazio ed Inter. 

H. Verona
Roma
1 – 1
Lazio
Bologna
2 – 1
Juventus
Udinese
0 – 1
Empoli
Chievo
1 – 3
Fiorentina
Milan
2 – 0
Frosinone
Torino
1 – 2
Inter
Atalanta
1 – 0
Palermo
Genoa
1 – 0
Sampdoria
Carpi
5 – 2
Sassuolo
Napoli
2 – 1


CLASSIFICA

Sampdoria
3
Chievo
3
Fiorentina
3
Sassuolo
3
Lazio
3
Torino
3
Udinese
3
Palermo
3
Inter
3
Roma
1
Verona
1
Atalanta
0
Bologna
0
Frosinone
0
Napoli
0
Genoa
0
Juventus
0
Empoli
0
Milan
0
Carpi
0

Nessun commento:

Posta un commento