lunedì 31 agosto 2015

ROMA - JUVENTUS 2-1




Roma - 30 Agosto 2015 ore 18.00
SERIE A - 2°Giornata
ROMA - JUVENTUS 2-1

ROMASzczesny 6,5, Florenzi 6,5, Manolas 6,5, De Rossi 6,5, Digne 7, Keita 6,5, Pjanic 8, Nainggolan 7, Salah 7 (77' Iturbe 6,5), Dzeko 7,5 (90' Ibarbo Sv), Iago Falque 7 (89' Ljajic Sv)A disposizione: De Sanctis, Capradossi, Castan, Gyomber, Anocic, Paredes, Uçan, Totti, Gervinho. All: Garcia

JUVENTUS: Buffon 7, Caceres 6, Bonucci 6, Chiellini 5, Lichtsteiner 5 (72' Pereyra 6), Sturaro 5, Padoin 5 (75' Cuadrado Sv), Pogba 4,5, Evra 5, Dybala 6, Mandzukic 5 (63' Morata 6) A disposizione: Neto, Rubinho, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Vitale, Zaza. All: Allegri

ARBITRO: Rizzoli di Bologna
MARCATORI: 62'Pjanic, 79'Dzeko, 88'Dybala



MERAVIGLIOSO
Successo netto e convincente che scaccia le tante, probabilmente eccessive polemiche dopo il pari di Verona. Ripetiamo: il mister di turno puó essere chiunque ma se i giocatori non mettono in campo gli attributi, le partite non si vincono.
Premesso questo, Garcia oggi merita i complimenti. Squadra reattiva, pressing asfissiante, azzeccato l'arretramento di DDR come centrale difensivo al posto di un Castan, forse non ancora atleticamente pronto per una gara così importante. Buono anche l'impatto di Digne con il nostro campionato. Una Roma più forte degli avversari che permetterà all'allenatore di dormire sonni meno agitati almeno durante le prossime notti.
E' un successo made in Bosnia quello che manda ko i Campioni d'Italia. Si sveglia Pjanic, tanto sfortunato a prendere il palo dopo una conclusione che meritava l'eurogol, quanto abile a rifarsi con una punizione magistrale che lascia di stucco l'immobile Buffon, mentre Dzeko, siglando la sua prima rete italiana, dimostra quanto di buono aveva fatto giá vedere nelle primissime uscite, ossia di essere quel tipo di giocatore che in avanti, alla Roma, mancava. Forza fisica, disciplina tattica, qualche buon tocco e il fiuto del gol degno del bomber di razza. Chiellini, frastornatissimo, sta ancora prendendo il numero di targa.
Oltre ai due bosniaci, c'è da sottolineare la bella prova di Iago Falque (suo l'assist del 2 a 0), quella del solito Nainggolan e uno Szczesny modello Jascin, prodigioso nel negare al tradizionale guastafeste Bonucci la rete del 2 a 2. Mancavano una manciata di secondi alla fine e il pareggio avrebbe avuto il sapore di una grossa beffa, in special modo dopo 80 minuti di dominio giallorosso. Nota di merito anche per Iturbe che, nonostante una prima annata poco felice, secondo noi non meritava la cessione al Genoa. Appena entrato, l'argentino ha procurato l'espulsione di Evra.
Per quanto concerne la Juve è evidente che le cessioni di Pirlo e di Tevez pesano e non poco. Il primo è stato il metronomo di tutti gli ultimi successi bianconeri mentre l'argentino con la cattiveria agonistica ha trascinato la squadra verso successi e trofei. Normale che la mancanza vada ancora metabolizzata al meglio e tatticamente elaborata da Allegri. I bianconeri si riprenderanno molto presto anche se, a nostro parere, ci sembra che, al momento, la Roma abbia puntellato di più l'organico rispetto alla Vecchia Signora. Tuttavia è troppo presto per poter emettere sentenze che potrebbero essere clamorosamente smentite nel corso dell'immediato.
Pertanto, adesso niente facili euforie. Lavorare a testa bassa e andare avanti. Questo l'ingrediente per limare i difetti (e ce ne sono, considerati gli errori commessi in occasione del gol di Dybala e il finale al cardiopalma che a momenti ha rimesso in corsa una Juve, fin lì, dominata su tutti i fronti) e per dare continuitá alle bellissime cose ammirate stasera.

L'ultimo arrivato: Digne lascia sul posto Pereyra. Molto buono l'impatto del terzino francese con la Serie A.

Miralem Pjanic esulta dopo la punizione capolavoro che porta in vantaggio la Roma

Dzeko sovrasta Chiellini e insacca il raddoppio giallorosso

Salah difende la palla dall'assalto di Evra. L'egiziano è apparso molto più veloce rispetto alla gara di Verona

Dybala tra Manolas e Keita. L'argentino, complice uno svarione difensivo romanista, ha riaperto la partita dopo 80 minuti di dominio giallorosso.

Buona prestazione anche per Iago Falque. Lo spagnolo ex Genoa, oggi partito titolare, è stato autore dell'assist per il gol di Dzeko


VIDEO




SERIE A - 2 Giornata

Crollo Lazio in casa del Chievo. L'Inter si salva ancora all'ultimo minuto. Sassuolo a punteggio pieno. Juve a zero (0) punti. Mai visto!

Atalanta
Frosinone
2 - 0
Bologna
Sassuolo
0 - 1
Carpi
Inter
1 - 2
Chievo
Lazio
4 - 0
Genoa
Hellas Verona
2 - 0
Milan
Empoli
2 - 1
Napoli
Sampdoria
2 - 2
Roma
Juventus
2 - 1
Torino
Fiorentina
3 - 1
Udinese
Palermo
0 - 1

CLASSIFICA
Chievo
6
Inter
6
Palermo
6
Sassuolo
6
Torino
6
Roma
4
Sampdoria
4
Atalanta
3
Genoa
3
Fiorentina
3
Lazio
3
Milan
3
Udinese
3
Hellas Verona
1
Napoli
1
Bologna
0
Carpi
0
Empoli
0
Frosinone
0
Juventus
0

Nessun commento:

Posta un commento