sabato 17 gennaio 2015

ROMA - LAZIO 2-2




Roma - Stadio Olimpico - 11 Gennaio 2015 ore 15
SERIE A - 18 Giornata
ROMA - LAZIO 2-2

ROMA: De Sanctis 6, Maicon 5, Manolas 6,5, Astori 6, Holebas 6, De Rossi 6, Pjanic 5, Nainggolan 5 (46' Strootman 7,5), Florenzi 5,5 (46' Ljajic 6), Totti 8, Iturbe 6 (81' Destro Sv)A disposizione: Skorupski, Yanga-Mbiwa, Torosidis, Cole, Somma, Emanuelson, Paredes, Verde, Borriello All: Garcia 6
LAZIO: Marchetti 6, Basta 6,5, De Vrij 6,5 (76' Cavanda 6), Cana 6, Radu 5,5, Parolo 6,5, Biglia 6,5, Candreva 7, Mauri 8, Felipe Anderson 8 (65' Onazi 5,5), Djordjevic 5,5 (65' Klose 5,5)A disposizione:Berisha, Novaretti, Konko, Cataldi, Ledesma, Keita, Pereirinha, Strakosha. All: Pioli

MARCATORI: 25'Mauri, 29' Felipe Anderson, 48' e 64' Totti
ARBITRO: Orsato di Schio 6,5



SEMPLICEMENTE LEGGENDA 


Per il resto approccio partita sbagliato sia dal punto di vista psicologico sia da quello fisico, come spesso succede da qualche tempo a questa parte nelle gare che contano.


La testa: paura cieca non appena si alza il ritmo e il pressing degli avversari col risultato di prendere due gol nel giro di cinque minuti. Non è la prima volta: a tal proposito vedi Bayern, Sassuolo.
Il fisico: squadra lenta, spesso un passo indietro, una miriade di palloni e di contrasti persi, clamorosi errori di impostazione, forse dovuti alla stanchezza, degni di una compagine di 3 categoria (su tutti quello di Maicon nel finale).
In più ci aggiungiamo che i giallorossi non tirano quasi mai da fuori area e che ormai per buttarla dentro ci vuole una fatica assurda.

Per fortuna, poi, esistono i fuoriclasse come Totti e Strootman che trasformano le umiliazioni in mezze vittorie e salvano un Garcia pasticcione che, però, oggi ha il grande merito di non incaponirsi sugli errori iniziali prendendo i giusti correttivi nell'intervallo...

Morale: Due punti regalati alla Juventus, vittoriosa al San Paolo contro il Napoli. Si torna a -3

Contrasto tra De Rossi e Mauri. Il n.16 giallorosso dopo un primo tempo opaco, si è ripreso nella seconfa frazione di gioco

Il duello tra Iturbe e Basta è stato uno tra i più accesi di questo derby. L'argentino ha dimostrato tanta voglia ed impegno ma i risultati ancora non sono quelli che ci aspettavamo da lui

Rudi Garcia e la splendida scenografia creata dalla Curva Sud

L'abbraccio di rito tra Garcia e Pioli

Il selfie di Francesco Totti, destinato ormai ad entrare nella storia giallorossa

PAGELLE

DE SANCTIS 6
Buon intervento in due tempi su tiraccio di Candreva dalla distanza nel primo tempo. Poi si addormenta (forse è pure coperto da Manolas) sul raddoppio di Anderson ma si riscatta nel finale negando il gol beffa a Klose da due passi.

MAICON 5
Nel primo tempo soffre la velocità di Candreva e di Felipe Anderson tanto da non cercare mai l'uno contro uno. Nella ripresa un pò meglio, specie in fase offensiva, ma nel finale, evidentemente stanchissimo e già non al meglio, rischia di creare sfracelli.

MANOLAS 6,5
Zero errori. Partita di sostanza e personalità specialmente nel secondo tempo.

ASTORI 6
Inizia facendo qualche errore di troppo. Poi, col passare dei minuti, cresce decisamente.

HOLEBAS 6
Errore tattico in occasione del primo gol di Mauri (non fa la diagonale) e subisce sia Anderson che Candreva quando giostrano dalle sue parti. Poi, nella ripresa, comincia a far valere il fisico e a spingere sulla fascia concedendosi anche il lusso dell'assist per il gol del pareggio.

PJANIC 5
Nella battaglia a centrocampo, il bosniaco, fisicamente poco prestante, finisce per essere cancellato. Meglio nella ripresa quando l'inserimento di Strootman lo porta a giostrare più avanti, dove dialoga molto bene con Totti. Nel finale, stanchissimo, sbaglia tanti palloni.

DE ROSSI 6
Si perde colpevolmente Mauri in occasione del vantaggio laziale. Poi, piano, piano, cresce ribaltando gli esiti della prestazione sudando e lottando.

NAINGGOLAN 5
Il gol di Mauri nasce da una sua palla persa a centrocampo, la terza o la quarta della partita. Stanco e poco lucido sbaglia quasi tutte le palle che gli capitano tra i piedi. Giusta la sostituzione nell'intervallo.

FLORENZI 5,5
In ombra, non riesce ad entrare mai in partita. Gioca pochi palloni e Garcia lo sostituisce durante la pausa.

TOTTI 8
Primo tempo opaco. Poi l'ingresso di Strootman costringe Garcia a fargli fare il centravanti, ruolo che, evidentemente, a 38 anni suonati il Capitano riesce ancora ad interpretare alla grande. Il secondo gol è a dir poco leggendario.

ITURBE 6
Tigna e voglia sono quelle giuste. Pressa tanto e recupera palloni. Manca ancora il gol. Ci vuole pazienza.

STROOTMAN 7,5
Il suo ingresso cambia il volto della partita. Recupera palloni, lancia di prima e confeziona un'assist di preziosa fattura. Giocatore di un altro livello che soprattutto appare recuperato.

LJAJIC 6
Apporta velocità e tecnica alla manovra giallorossa. Oggi, però, gli manca il tocco da maestro. Cmq sufficiente.

DESTRO SV

GARCIA 6
Nel primo tempo Pioli lo "ciancica" letteralmente. La Lazio corre, pressa e segna con merito. La Roma appare stordita. Si teme un pericoloso effetto Bayern. Poi, negli spogliatoi, la decisione fatale di inserire Strootman per lo spento Nainggolan che comporta lo spostamento di Pjanic sulla trequarti, dove può inventare con più facilità, e di Totti come centravanti con gli effetti che abbiamo visto. Lo schema si può riproporre anche in futuro. Da evitare, invece, i primi tempi come quello di oggi se si vuole sperare ancora nello Scudetto.

L'arbitro ORSATO 6,5
Spesso lascia correre favorendo il ritmo di gioco. Quando interviene lo fa con precisione e puntualità. Buona prestazione.

VIDEO




  2-1: Totti



2-2 Totti

Nessun commento:

Posta un commento