mercoledì 21 gennaio 2015

ROMA - EMPOLI 2 -1



Roma - Stadio Olimpico - Martedi 20 Gennaio ore 21,00
Coppa Italia - Ottavi di finale

ROMA - EMPOLI 2-1

ROMA (4-3-3): Skorupski 6; Maicon 5,5, Yanga-Mbiwa 5, Astori 4,5, Cole sv (dal 24' p.t. Holebas 6); Pjanic 5 (dal 36' s.t. Paredes 6), De Rossi 6, Nainggolan 6; Iturbe 6,5, Destro 5, Totti 6 (dal 21' s.t. Ljajic 6). (De Sanctis, Lobont, Manolas, Calabresi, Somma, Uçan, Florenzi, Verde, Borriello. All. Garcia 5


EMPOLI: Bassi; Laurini (dal 7' s.t. Hysaj), Bianchetti, Barba, Mario Rui; Vecino, Signorelli, Laxalt; Saponara (dal 16' s.t. Zielinski); Tavano, Maccarone (dal 23' s.t. Verdi). (Sepe, Pugliesi; Perticone, Rugani, Tonelli, Valdifiori, Croce, Diousse, Pucciarelli, Mchedlidze). All. Sarri


MARCATORI: 5' Iturbe, 80' Verdi, 114' De Rossi rig.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi 5



UN'ARMATA BRANCALEONE

20 minuti per aver ragione delle riserve dell'Empoli grazie a un penalty inventato dal Sig. Di Bello e a una parata di Skorupski su Tavano che, all'ultimo minuto, nega ai toscani di accedere alla lotteria dei rigori. In mezzo un'infinità di errori, una squadra senza idee, confusione tattica, paura, piedi storti e una forma fisica da pianto.

Cuore Iturbe, male Destro, benino Ljajic, Pjanic ancora disperso, Astori ancora da brividi. La cosa che fa più male è però l'atteggiamento "a la Juve" di società, tecnico e calciatori che hanno preferito esultare per la qualificazione facendo orecchie da mercante sul furto perpetrato all'undici di mister Sarri. In futuro, sarà molto poco obiettivo dichiarare che sono soltanto gli altri a rubare.

Se la musica non cambia, il resto della stagione è duro e dagli esiti imprevedibili...

PAGELLE

TOP - Iturbe
FLOP - Astori


SKORUPSKI 6
Uccellato in uscita dal giovane Verdi, si riabilita parando la conclusione di Tavano al 120imo minuto.

MAICON 5,5
Sarà l'età, sarà il ginocchio o la mancanza di stimoli ma il brasiliano continua ad essere appannato. Meglio cmq quando attacca, anche se manca la precisione dei bei tempi, complice un ottimo Mario Rui. Dietro appare spesso in ritardo e talvolta a disagio sui contrasti. Sua l'azione da cui scaturisce il vantaggio di Iturbe ma non basta.

YANGA MBIWA 5
Come a Palermo arriva spesso secondo sulla palla ritrovandosi costretto al fallo. Tavano (classe 1979) lo pizzica in contropiede più di qualche volta come nell'ultima azione della partita.

ASTORI 4
Altra "fatal cazzata" che ci costa il gol. La seconda in tre giorni.

COLE sv
L'occasione era buona per scrollarsi un pò di naftalina da dosso. Centrato in pieno volto dalla pedata di un avversario, è costretto alla resa dopo 25 minuti.

NAINGGOLAN 6
Lotta come un leone contro avversari giovani e tonici e, come spesso accade, è l'unico a tentare di suonare la carica. Stasera forse pecca un pò in precisione.

DE ROSSI 6
Molto lento, quando l'Empoli pressa appare a disagio. Tuttavia non commette grossi errori e trasforma freddamente il rigore che vale il passaggio del turno.

PJANIC 5
Ennesima prova incolore. Lì in mezzo dovrebbe essere l'unico con i piedi buoni e il fosforo sfavillante ma vedendolo giocare non si direbbe. Continuiamo a dire che secondo noi non è un centrale ma almeno contro l'Empoli dovrebbe cmq fare molto di più.

TOTTI 6
Come Nainggolan fa quello che può. Prova ad aprire il gioco e a suggerire ma la squadra è statica e i movimenti sono prossimi allo zero.

DESTRO 5
Una mezza sponda libera Iturbe per il gol ma poi, il nulla. Tanti errori di precisione e di fondamentali. Mai pericoloso. Peccato.

ITURBE 6,5
Torna al gol dopo mesi e lascia sul prato verde dell'Olimpico tutto quello che ha. Spesso non è preciso nemmeno lui ma almeno è decisivo. Sfortunato sulle due conclusioni ravvicinate parate da Bassi.

HOLEBAS 6
Fa valere il fisico.

PAREDES 6
Impatta bene con la partita dando un pizzico di brillantezza ad un centrocampo atrofizzato dalla fatica e dalle poche idee. Si procura il rigore decisivo ma da una sua palla persa la Roma rischia di prendere il gol del 2 a 2 al 120imo minuto. Dovrebbe giocare di più.

LJAJIC 6
Il suo ingresso porta un pò più di movimento in zona offensiva.

GARCIA 5
La squadra non solo non esprime più bel gioco, ma sembra sterile di idee. Se pressata va in barca, se punta in velocità rischia di prendere gol come niente. Prova a cambiare qualcosa giocando con il trequartista, esperimento che richiede più precisione dai suoi ragazzi. Forse deve farsi sentire di più dalla squadra mettendo a tacere i rumors ventilati in questi giorni (sperando che siano tali). Cmq così non va. Forza mister!

L'arbitro DI BELLO 5
Non era rigore. Punto.


Buon avvio della Roma che trova il gol dopo pochi minuti di gioco grazie al bello spunto di Iturbe

Ashley Cole costretto ad uscire per una pedata al volto. L'inglese non giocava da mesi.

Brutta prestazione di Mattia Destro, lento, impreciso e poco pericoloso in zona gol

L'Empoli si è difeso con attenzione ripartendo con veloci contropiedi. Qui la retroguardia toscana assedia Totti.
Astori impacciato
Un altro errore di Astori, il secondo in tre giorni, spiana la strada a Verdi per il pareggio empolese

                                
Rigore su Paredes
Dopo il clamoroso pareggio di Verdi, nei  tempi supplementari, l'arbitro Di Bello concede un rigore generosissimo alla Roma
                               

 De Rossi trasforma dagli 11 metri. Il penalty vale l'accesso, tra le polemiche, ai quarti di finale
De Rossi segna




1-0 Iturbe



2-1: De Rossi rig.

Nessun commento:

Posta un commento